CURRICOLO VERTICALE

Il Curricolo d’Istituto è stato elaborato dai docenti dell’Istituto Comprensivo di Reggiolo ed è il risultato di un lavoro di analisi e confronto tra i dipartimenti disciplinari verticali  con delibera del Collegio dei Docenti.
Esso nasce dall’esigenza primaria di garantire all’alunno un percorso formativo quanto più organico e completo nel rispetto dei cambiamenti evolutivi tipici di ciascuna età.
Pertanto i docenti, dopo avere individuato le finalità generali comuni ai tre ordini di scuola, coerentemente con le “Indicazioni Nazionali” hanno definito un percorso progressivo che parte dall’imparare-facendo alla capacità sempre maggiore di riflettere e leggere la realtà.
Al termine della scuola dell’Infanzia, della scuola Primaria e della scuola Secondaria di I grado, vengono fissati i traguardi per lo sviluppo delle competenze relative ai campi di esperienza e alle discipline.
Gli obiettivi disciplinari sono organizzati in nuclei tematici e definiti in relazione a lunghi periodi per garantire una progressione ottimale degli apprendimenti.
Il Curricolo Verticale è, dunque, uno strumento formativo, culturale e didattico che esplicita il progetto educativo delineato nel Piano dell’Offerta Formativa (POF) ed è quindi sottoposto a verifica e valutazione periodica.
Allegati
CV_TECNOLOGIA.pdf
CV_STORIA.pdf
CV_RELIGIONE.pdf
CV_MOTORIA.pdf
CV_SCIENZE.pdf
CV_MUSICA.pdf
CV_ITALIANO.pdf
CV_MATEMATICA.pdf
CV_INGLESE.pdf
CV_GEOGRAFIA.pdf
CV_FRANCESE.pdf
CV_ARTE.pdf
CURRICOLO IC REGGIOLO.zip

Pubblicata il 21-05-2021 da CRISTINA CASARI