Curricolo verticale

 
 
 
Il Curricolo d’Istituto è stato elaborato dai docenti dell’Istituto Comprensivo di Reggiolo ed è il risultato di un lavoro di analisi e confronto tra i dipartimenti disciplinari verticali  con delibera del Collegio dei Docenti.
Esso nasce dall’esigenza primaria di garantire all’alunno un percorso formativo quanto più organico e completo nel rispetto dei cambiamenti evolutivi tipici di ciascuna età.
Pertanto i docenti, dopo avere individuato le finalità generali comuni ai tre ordini di scuola, coerentemente con le “Indicazioni Nazionali” hanno definito un percorso progressivo che parte dall’imparare-facendo alla capacità sempre maggiore di riflettere e leggere la realtà.
Al termine della scuola dell’Infanzia, della scuola Primaria e della scuola Secondaria di I grado, vengono fissati i traguardi per lo sviluppo delle competenze relative ai campi di esperienza e alle discipline.
Gli obiettivi disciplinari sono organizzati in nuclei tematici e definiti in relazione a lunghi periodi per garantire una progressione ottimale degli apprendimenti.
Il Curricolo Verticale è, dunque, uno strumento formativo, culturale e didattico che esplicita il progetto educativo delineato nel Piano dell’Offerta Formativa (POF) ed è quindi sottoposto a verifica e valutazione periodica.
 
Allegati

Ed._Civica_Curricolo_IC_1.pdf

CV_tecnologia.pdf

CV_storia.pdf

CV_religione.pdf

CV_motoria.pdf

CV_scienze.pdf

CV_musica.pdf

CV_italiano.pdf

CV_matematica.pdf

CV_inglese.pdf

CV_geografia.pdf

CV_francese.pdf

CV_arte.pdf

Curricolo IC Reggiolo.zip

Ultima revisione da Filippo Bertozzi