PRESENTAZIONE DEL CONCORSO

Scuola Secondaria di I grado

Laboratorio didattico Figure retoriche tra poesia e immagine

Classi Terze, a.s. 2018/2019

Si è concluso con successo il laboratorio didattico Figure retoriche tra poesia e immagine che ha visto protagonisti tutti i ragazzi delle classi terze della Secondaria di I grado a partire dal mese di febbraio, in un percorso alla scoperta del significato delle figure retoriche fra testo poetico e testo visivo, in particolare artistico e pubblicitario.

Il tema, accolto e approfondito grazie alla proposta dei Servizi Didattici della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, all'interno delle attività previste per l'anno scolastico 2018/2019, ha fornito spunto per l'ideazione di un Concorso interno in cui sono stati votati i lavori realizzati durante la fase operativa del laboratorio stesso. Ai ragazzi infatti è stato chiesto di costruire una figura retorica visiva, con o senza accompagnamento di parole, e partendo da suggestioni personali, stimoli raccolti dalla realtà circostante o legati a meccanismi persuasivi tipici del mondo pubblicitario.

Il Concorso, di cui pubblichiamo i risultati, ha avuto finalità di valorizzazione della creatività di ciascuno e di stimolo  alla riflessione e all'approfondimento in una dimensione collettiva e condivisa.

Pubblicata da ANDREA MARGINI