ERASMUS +

TRASFERTA REGGIOLO-OULU

da pagina:TRASFERTA REGGIOLO-OULU

Il progetto Erasmus + “Matematica finlandese” nasce dalla volontà di migliorare gli esiti degli apprendimenti degli alunni attraverso un intervento sulla didattica e sulle metodologie d’insegnamento. Esso si inserisce in un progetto più ampio realizzato da un gruppo di scuole del territorio (per approfondimenti v. All.1).

Sono state selezionate 5 docenti dell’Istituto Comprensivo (v.All.2) che nel mese di gennaio 2018 si sono recate ad Oulu - Finlandia per un’esperienza di job shadowing di una settimana presso la scuola TeuvoPakkalanKoulu.

Il programma della mobilità, concordato con la docente finlandese Maria Salminen, ha visto la visita a tutti gli ordini scolastici (dall’infanzia all’università) e, in particolare modo, l’osservazione in aula delle lezioni di matematica presso la scuola primaria. (v. All.3)

Durante la visita è stato possibile incontrare docenti, dirigenti e personale educativo di supporto che, con grande disponibilità e professionalità, hanno illustrato il sistema scolastico finlandese e hanno mostrato la gestione della didattica in classe (v.All.4;  All.5).

Al rientro in Italia l’esperienza di job shadowig è stata rendicontatada parte di ciascuna docente attraverso la compilazione di un report scritto (v.All.6), disseminata attraverso articoli pubblicati sulla stampa locale (v.All.7) e attraverso materiale esplicativo (v.All.8).

Le docenti in mobilità stanno predisponendo delle unità di apprendimento, in linea con quanto osservato all’estero, da proporre in classe come ricaduta dell’esperienza e stimolo al miglioramento (v. All.9).

All.1 - Sintesi del progetto
All.2 - Selezione interna del personale